Concorso CULINARIO

PROGRAMMA CONCORSO CULINARIO “LA MEDUSA”

Partecipano al concorso culinario sedici fra le migliori eccellenze della cucina siciliana I quali sono stati invitati a creare un nuovo menu’ che ha quale tema la “cucina tipica siciliana rivisitata a proprio gusto”

Il menu’ sara’ composto da quattro portate:

  • Pre-antipasto
  • Antipasto
  • Primo
  • Secondo
  • Pre-dessert
  • Dessert

Le degustazioni dei menù in concorso si terranno presso il suggestivo anfiteatro delle cantine Patria ove una giuria composta da eminenze Italiane del giornalismo enogastronomico provvederà a valutare la qualità dei cibi, la loro storicità e la capacità dei ristoratori in concorso di presentare il piatto nel miglior “Visual” possibile.

Coordinatore responsabile del Concorso Culinario “La Medusa” è lo chef Paolo Austero; Paolo ha da sempre portato avanti cucina e ristorazione secondo il principio dell’internazionalità volta ad una conoscenza più completa. Inizia dalla scuola alberghiera di Sciacca per poi spostarsi all’Accademia César Ritz di Montreaux, in Svizzera. Da lì il suo bagaglio formativo annovera le cucine di svariati hotel di lusso, fin dai primi anni ’90, ruoli di executive chef in strutture ristorative e ricettive, di chef consultant per compagnie quali la Japan Salt Corporation e di gestore di cucina per cinque ristoranti della catena Bella in Irlanda.

Ad oggi è docente presso il ministero dell’Istruzione e in cattedra all’Università di Scienze gastronomiche, continuando collaborazioni con svariati tour operator esteri e facendosi promotore della cucina siciliana nel mondo, in particolare a Sidney e Singapore. Chiaramente le sue esperienze hanno condizionato il suo stile in cucina, che rimane però ancorato alle sue origini e al valore delle materie prime di qualità. Le sue regole in cucina e nella vita ruotano attorno a quattro cardini: il corpo, la mente, il cibo e il benessere alimentare.

Concorso PACKAGING

Il Club Olio Vino Peperoncino Editore, ha aperto le iscrizioni per la 6° edizione Premio Mediterraneo Packaging 2018. Il Premio è rivolto ad aziende produttrici e di imbottigliamento dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, purché in regola con gli standard dell’Unione Europea. È riservato alle confezioni di vino e di olio extravergine di oliva.

Evento collaterale
Premio miglior giornalista Divulgatore del vino 2° edizione
Premio miglior agenzia creativa 2018
Premio miglior idea di packaging

Da quest’anno il Premio Mediterraneo Packaging avrà una collaborazione molto interessante con il nostro concorso enologico “La Venere Callipigia” che permetterà alle cantine partecipanti di competere in entrambe le manifestazioni con agevolazioni economiche e con rientri di immagine molto interessanti. grazie all’editore Francesco Turri ed al capo Redattore Piero Rotolo.

Galleria di Immagini

Etna Capitale del Gusto

19 – 22 LUGLIO 2018